Risultato del lavoro del gruppo "ricerca e sviluppo" BTM
31 Marzo 2022Nel corso degli anni 2018 e 2019, il gruppo di ricerca e sviluppo della BTM, in collaborazione con il personale tecnico, ha sviluppato una pasta d’osso innovativa composta principalmente da osso liofilizzato e il peptide di sintesi P-15 legato ad idrossiapatite:
- La polvere di tessuto osseo corticale umano liofilizzata di 0.5/1.5 mm insieme con chips di tessuto osseo spongioso di 0.5/2 mm, conferiscono all’innesto proprietà biologiche di osteoconduzione, osteoinduzione e proprietà meccaniche di sostegno.
- Il peptide di sintesi (P-15) riproduce la stessa sequenza proteica presente nel collagene umano di Tipo I e favorisce il legame delle cellule osteogeniche dell’ospite tramite le integrine (recettori di segnale) presenti sulle membrane cellulari, come avviene per il collagene umano. La combinazione P-15/idrossiapatite (nome commerciale I-Factor, Cerapedics) è stata clinicamente utilizzata sull’uomo per circa 15 anni su circa 500.000 pazienti sottoposti ad interventi ortopedici in tutto il mondo, come dimostrato da numerose pubblicazioni scientifiche.
La pasta d’osso innovativa iGraft-C risulta essere radiopaca, grazie alla presenza di osso liofilizzato, consentendo quindi una valutazione radiologica di riassorbimento e rigenerazione ossea. Gli eccipienti utilizzati forniscono proprietà di malleabilità e compattezza che la rendono particolarmente adatta nelle seguenti applicazioni cliniche:
- Chirurgia protesica primaria e di revisione;
- Chirurgia vertebrale primaria e di revisione;
- Chirurgia cranica primaria e di revisione;
- Chirurgia maxillo-facciale primaria e di revisione;
- Chirurgia tumorale ossea primaria e di revisione.
Fino ad oggi sono state distribuite 95 confezioni di iGraft-C e sono stati trattati 57 pazienti.
Maggiori informazioni possono essere trovate nella pagina dei tessuti in distribuzione.