Main container

COVID-19 - Nuove indicazioni dal CNT

Aggiornamento delle misure di prevenzione alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 attraverso il trapianto di organi e tessuti

17 Agosto 2023
Covid-19

Il Centro Nazionale Trapianti ha emanato una nota avente ad oggetto: “Misure di prevenzione alla trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 attraverso il trapianto di organi e tessuti” - Prot. CNT n. 0038037 del 11/08/2023 e successiva nota esplicativa Prot. CNT n. 0038186 del 16/08/2023 (il testo completo è nella sottostante sezione documenti).


In essa si precisa che non è più necessaria l’esecuzione del tampone per la ricerca di SARS - CoV-2 nel potenziale donatore che NON abbia sviluppato negli ultimi 7 giorni prima della donazione un'infezione sintomatica o non sintomatica, o non abbia avuto un contatto stretto con un positivo.
Pertanto, il test si impone SOLO qualora si voglia procedere alla donazione senza aspettare 7 giorni da questi eventi.


In questi casi dovrà essere effettuato entro le 24-48 ore antecedenti la donazione un test molecolare o antigenico (NON test rapido, solo chemiluminescenza o immunofluorescenza con lettura strumentale): se il donatore risulterà positivo, non si procederà con la donazione.
Le indicazioni formulate nella nota sono suscettibili di aggiornamento in relazione all’acquisizione di ulteriori informazioni e all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.
La BTM è a disposizione per consulti telefonici in merito all’applicazione delle citate misure preventive (tel. 051-6366488).


Rimane in vigore il modulo di autocertificazione nella sua revisione aggiornata (Mod 3/sl Rev.8 del 16-08-2023), da sottoporre a tutti i potenziali donatori secondo le procedure attualmente in vigore.
Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento/necessità, ringraziamo per la collaborazione e salutiamo cordialmente.
 

Allegati

Accedi per scaricare il tariffario, i moduli e le schede tecniche

Area Riservata