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Richiesti nuovi controlli al ricevimento dei tessuti

Aggiornamento modulistica per le Strutture di Trapianto

1 Dicembre 2022

Dal 01/12/2022 viene richiesto a tutti gli utilizzatori di verificare la conformità dei prodotti al momento del ricevimento. 
Pertanto tutti i tessuti inviati saranno accompagnati da un ulteriore documento denominato Verifica conformità prodotti (M21/PO-04 Rev.0), che dovrà essere debitamente compilato ed inviato alla BTM via mail contestualmente alla ricezione dei tessuti.

Inoltre, al fine di garantire la corretta applicazione dei requisiti previsti dalle normative vigenti (“Requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici degli istituti dei tessuti per la qualità e la sicurezza nella donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani” sezione F “Distribuzione dei tessuti ai centri di trapianto”)
è necessario che tutti i centri di trapianto garantiscano il corretto mantenimento del tessuto, dalla ricezione al momento del trapianto.
Nella sezione “Prodotti”, è disponibile un modello per la registrazione del carico/scarico dei tessuti temporaneamente conservati, in attesa di trapianto (M02/PO-05 Rev.0). Si invitano tutte le strutture che non dispongono di un proprio registro, ad utilizzare il modello proposto e a contattare la BTM per ogni chiarimento o informazione necessaria.

Periodicamente verrà richiesto di verificare eventuali tessuti in giacenza, di cui non sia stato ancora comunicato l’utilizzo.
 
La struttura sanitaria destinataria del tessuto è responsabile del mantenimento della documentazione necessaria a garantire la rintracciabilità del tessuto e della comunicazione dei dati di impianto, da trasmettere alla BTM contestualmente all’utilizzo.

Ringraziamo per la cortese collaborazione. 

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