Donare sangue, organi o tessuti costituisce un atto di grande generosità. Spesso può salvare vite umane o curare gravi malattie, ma anche migliorare la qualità della vita di molte persone ammalate o sottoposte ad interventi chirurgici ricostruttivi.
In chirurgia ortopedica, odontoiatrica, oto-neurochirurgica, maxillo-facciale, il tessuto muscoloscheletrico viene impiegato per fornire sostegno o reintegrare perdite di sostanza e nella chirurgia conservativa dei tumori ossei.
Il tessuto del donatore non genera rigetto nel ricevente e viene pian piano integrato favorendo una più rapida guarigione.
I criteri di idoneità alla donazione sono stabiliti da precise normative.
Principale riferimento sono i Requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici degli Istituti dei tessuti per la qualità e la sicurezza nella donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umane (Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano dell'8 marzo 2018).
Si possono trovare informazioni generali sulla donazione di organi e tessuti:
- sul sito del Centro Nazionale Trapianti, organo del Ministero della Salute - consulta in particolare la sezione Come diventare donatore;
- sul sito dedicato ai trapianti della Regione Emilia-Romagna.