La BTM fa parte della Rete Nazionale Trapianti, struttura del Sistema Sanitario Nazionale con le seguenti strutture e finalità.
Livello Nazionale
- Centro Nazionale Trapianti. Insieme al Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome, è l’Autorità Competente per le attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
- Consulta tecnica permanente per i trapianti. È l’organo consultivo del CNT; predispone gli indirizzi tecnico-operativi per le attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
Livello Regionale
- Centri Regionali o Interregionali per i Trapianti (CRT). Sono le strutture pubbliche che, tra i diversi compiti, coordinano, a livello regionale, le attività di procurement, donazione e trapianto e procedono all’assegnazione degli organi.
Livello Locale
- Coordinamenti ospedalieri. Sono le strutture che assicurano l’immediata comunicazione dei dati relativi al donatore al CRT e al CNT; coordinano gli atti amministrativi relativi agli interventi di prelievo; curano i rapporti con le famiglie dei donatori; contribuiscono alle attività di informazione in materia di trapianti.
- Strutture per i prelievi. Sono le strutture sanitarie pubbliche ove si svolgono i prelievi di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche a scopo di trapianto.
- Strutture per i trapianti. Sono tutte le strutture ospedaliere pubbliche nelle quali sia presente una equipe autorizzata dalla Regione o dalla Provincia Autonoma ad effettuare interventi di trapianto di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche.
- Istituti dei tessuti. Le banche dei tessuti, sono strutture sanitarie senza fini di lucro, in cui si effettuano attività di lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione di tessuti e cellule umani, ed anche approvvigionamento e controllo dei tessuti e delle cellule.