Main container

Convenzioni

Perché convenzionarsi

La richiesta di epifisi femorali per la chirurgia ortopedica regionale è particolarmente elevata. Il principale fornitore della BTM è tutt'ora l'Istituto Ortopedico Rizzoli.

Sarebbe difficile supportare le richieste con i soli prelievi di osso da donatore vivente eseguiti  dai reparti clinici del Rizzoli. Pertanto è eticamente necessario il contributo di tutti.

Alle strutture convenzionate per lo scambio di tessuto muscoloscheletrico si applica una scontistica rispetto alla quota definita dal tariffario nazionale, a scopo di contributo alla gestione organizzativa della raccolta di epifisi femorali. La scontistica viene definita nella convenzione in funzione del numero di epifisi donate; si applica a tutti i tessuti richiesti alla BTM.

La Banca del Tessuto Muscoloscheletrico IOR, in quanto Banca di riferimento della Regione Emilia-Romagna, fornisce alle strutture regionali convenzionate tutta l'assistenza necessaria per l'organizzazione della struttura.

Vantaggi della convenzione

Per i centri prelevatori:

  • rimborso spese sostenute per la gestione della raccolta;
  • scontistica su tutti i tessuti richiesti.

Per la BTM:

  • maggior quantità di epifisi femorali da validare e distribuire, soddisfando le richieste nei tempi richiesti;
  • ottimizzazione delle risorse.

Come convenzionarsi

Per qualsiasi azienda o struttura sanitaria pubblica o privata, casa di cura regionale o extra-regionale, è possibile stipulare una convenzione con la BTM dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per lo scambio di tessuto muscoloscheletrico. Nel rispetto delle normative vigenti e del tariffario unico nazionale delle banche di tessuto muscoloscheletrico, si può concordare la convenzione, “personalizzandola” in base alla tipologia di rapporto funzionale ed alle esigenze delle parti.

E’ altresì possibile un accordo convenzionale tra la BTM IOR e Banche di altre Regioni, anche limitatamente alla processazione di tessuto muscoloscheletrico o prestazioni specifiche.

Una convenzione con strutture sanitarie non della Regione Emilia-Romagna, è possibile nel caso che:

  • non sia presente una Banca di riferimento regionale, e si intenda avviare lo scambio di tessuto muscolo-scheletrico da donatore vivente;
  • non sia presente una Banca di riferimento regionale, e si intenda avviare scambio di tessuto  muscolo-scheletrico da donatore cadavere.

Si invita a:

contattare la BTM IOR (tel. 051-6366488) per proporre un accordo convenzionale, manifestare le proprie esigenze specifiche e ricevere le informazioni necessarie.

Accedi per scaricare il tariffario, i moduli e le schede tecniche

Area Riservata