Main container

Lavorazione segmenti ossei su macchina computerizzata

Pubblicazione BTM sul Journal of Clinical Medicine

23 Giugno 2022

Leonardo Vivarelli, ingegnere della Banca del Tessuto Muscoloscheletrico diretta dal dottor Dante Dallari, è la prima firma della pubblicazione scientifica sul Journal of Clinical Medicine, frutto della collaborazione tra la BTM e IFO-Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.

L’articolo  tratta  dei  segmenti  ossei  lavorati  su  macchina  computerizzata  in ambiente sterile per le ricostruzioni ossee necessarie dopo la rimozione di un tumore osseo.

Tramite una simulazione a computer lo studio dimostra che la lavorazione del segmento osseo è fattibile, consentendo di ottenere maggiore precisione e minori tempi di impianto, una riduzione della complessità dell’intervento, conseguenti migliorie per il paziente.

Prima  di  giungere  all’applicazione  clinica  di  questa  lavorazione  computerizzata dovranno essere realizzati ulteriori studi per verificare i risultati in  termini  di  precisione  delle  porzioni  ossee  lavorate  a  macchina,  quindi  valutando l’effettivo utilizzo clinico di segmenti ossei così ottenuti.

Gli autori BTM dell'articolo scientifico, da sinistra: il Dr. Dante Dallari, direttore BTM, con l'Ing. Leonardo Vivarelli e l'Ing. Marco Govoni dell'area R&S BTM
Gli autori BTM dell'articolo scientifico, da sinistra: il Dr. Dante Dallari, direttore BTM, con l'Ing. Leonardo Vivarelli e il Dott. Marco Govoni dell'area R&S BTM

 

Accedi per scaricare il tariffario, i moduli e le schede tecniche

Area Riservata