Main container

Sostituzione kit per epifisi femorale

All'attenzione dei Centri di Prelievo di Tessuto Muscoloscheletrico da Donatore Vivente

14 Febbraio 2023
Nuovo kit per confezionamento epifisi

Si comunica che la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico della Regione Emilia Romagna, con sede presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ha adottato un nuovo sistema per la raccolta e la distribuzione di epifisi femorali da donatore vivente.

Il nuovo kit di confezionamento, appositamente progettato per la conservazione di tessuti biologici, è costituito da una sacca in E.V.A (Etil Vinil Acetato) e due contenitori rigidi in polipropilene con coperchio di chiusura a vite,  confezionati in doppia barriera sterile Tyvek /PE. Sono forniti insieme a n°2 fascette confezionate in doppia busta Tyvek. Tutte le componenti sono a loro volta incluse in un'ultima busta di Tyvek che funge da contenitore terziario. 

La sacca in EVA deve essere utilizzata come contenitore primario per il tessuto, al fine di garantire maggiormente l’integrità del prodotto poiché, a seguito del congelamento, i contenitori rigidi risultano più fragili e danneggiabili in caso di urto. La sacca, una volta richiusa con l’apposita fascetta, va inserita nel primo contenitore, a sua volta chiuso ed inserito nel secondo contenitore. Le modalità di utilizzo del kit sono dettagliate nelle istruzioni fotografiche mod. 78 sl e mod.79 sl, disponibili nell'area riservata.

Le condizioni di sterilità del dispositivo sono garantite se il proprio confezionamento si presenta integro e senza lesioni/fori. Il dispositivo deve essere conservato ad una temperatura tra i 5°C ed i 30°C, al riparo dalla luce, in ambiente asciutto ed al riparo dalla polvere e dall’umidità.

Viene fornito dalla BTM IOR alle medesime condizioni definite nei rapporti convenzionali in essere con la vostra struttura. 

Si sottolinea l’importanza di seguire le indicazioni fornite e per ogni necessità è possibile contattare direttamente la BTM.

Bologna 13/03/2023

Il Direttore Responsabile della BTM
Dante Dallari
 

Accedi per scaricare il tariffario, i moduli e le schede tecniche

Area Riservata