Una nota del Centro Nazionale Trapianti
4 Luglio 2022Si informa che il Centro Nazionale Trapianti ha emanato una nota avente ad oggetto: “Misure di prevenzione della trasmissione dell'infezione da virus Monkeypox o vaiolo delle scimmie mediante il trapianto di organo, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive” (il testo completo è nella sottostante sezione documenti).
In essa precisa che “non si può escludere la trasmissione di MPX attraverso il trapianto di organi, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive, anche se il rischio complessivo per i riceventi nell'UE/SEE è basso.
Pertanto alla luce di quanto sopra detto, e in base alla definizione di caso, si ritiene necessario disporre l’introduzione delle misure preventive” specificate nella nota.
“Le indicazioni formulate nella (...) nota sono suscettibili di aggiornamento in relazione all’acquisizione di ulteriori informazioni circa l’agente patogeno in questione e all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.”
La BTM è a disposizione per consulti telefonici in merito all’applicazione delle citate misure preventive (tel. 051-6366488).