Main container

Vaiolo delle scimmie e trapianto di tessuti

Una nota del Centro Nazionale Trapianti

4 July 2022

Si informa che il Centro Nazionale Trapianti ha emanato una nota avente ad oggetto: “Misure di prevenzione della trasmissione dell'infezione da virus Monkeypox o vaiolo delle scimmie mediante il trapianto di organo, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive” (il testo completo è nella sottostante sezione documenti).

In essa precisa che “non si può escludere la trasmissione di MPX attraverso il trapianto di organi, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive, anche se il rischio complessivo per i riceventi nell'UE/SEE è basso.
Pertanto alla luce di quanto sopra detto, e in base alla definizione di caso, si ritiene necessario disporre l’introduzione delle misure preventive
” specificate nella nota.

Le indicazioni formulate nella (...) nota sono suscettibili di aggiornamento in relazione all’acquisizione di ulteriori informazioni circa l’agente patogeno in questione e all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale.

La BTM è a disposizione per consulti telefonici in merito all’applicazione delle citate misure preventive (tel. 051-6366488).

Log in to download the price list, forms and technical sheets

Reserved Area